Piattaforma Rousseau

Annunci

Un pensiero riguardo “Piattaforma Rousseau

  1. Le votazioni online nel mondo

    Il record mondiale di partecipanti ad una votazione online spetta alla piccola Estonia, dove il 3 marzo 2019 hanno usufruito del voto elettronico 247.232 aventi diritto, il 45% del totale. Il processo di voto online del paese baltico, l’i-Voting, rappresenta un modello per molte realtà europee fin dal 2005 e ha stregato anche lo stesso Movimento 5 Stelle, che quest’anno ha spedito a Tallinn una delegazione guidata dal sottosegretario Carlo Sibilia.

    Il sistema di voto estone, inaugurato nel 2005, è inoltre molto più sicuro della sua controparte italiana: come spiega il sito ufficiale istituito dal governo, le preferenze sono inviate in modo del tutto anonimo, servendosi di un sistema identificativo disponibile in versione cartacea e digitale. L’elettore può effettuare molteplici scelte, dal pc di casa o da postazioni predefinite e disponibili nei seggi, ma ogni nuovo voto sostituisce quello precedente. La segretezza dell’intero processo è assicurata da una tecnica di cifratura disponibile solo al comitato elettorale, che potrà comunque avere accesso al voto e non all’identità del votante.
    https://www.wired.it/attualita/politica/2019/09/03/rousseau-piattaforma-voto-record-mondiale-debunking/?utm_source=wired&utm_medium=NL&utm_campaign=default

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.