Gemellaggio

Lui lo chiama twinship, noi lo chiamiamo gemellaggio. È quello che verrà suggellato sabato 4 giugno al Panama tra l’unconventional restaurant & beach di Porto Garibaldi e lo Smalls Jazz Club di New York. Ad inaugurare la vicinanza con la Grande Mela ci sarà proprio lui: il gestore e co-proprietario del rinomato club newyorkese, Spike Wilner.

Testimone di questo nuovo sodalizio, che incoronerà lo stabilimento balneare di Davide Frisoli come nuova ‘casa del jazz’, sarà il Gruppo dei 10 per il primo appuntamento di “Tutte le Direzioni in Summertime 2016”, la nuova rassegna estiva che proporrà ben 29 concerti in 5 locali tra Comacchio e Ferrara.

La ricca stagione, giunta alla sesta edizione e finanziata interamente da privati, non poteva che cominciare dalla sua ‘culla’ naturale, il Panama Beach, che si è guadagnato i galloni sul campo per poter essere incoronato come nuova casa del jazz da un pianista di inestimabile valore come Spike Wilner che nel 2007 ha rilevato lo Smalls, trasformando il piccolo scantinato ­ al 183 West 10th Street del Greenwich Village ­ in un luogo noto a livello internazionale.

Dal club newyorkese passano le star del jazz di tutto il mondo. E la sua stella più grande brillerà proprio sulla costa comacchiese. Il pianista di Manhattan si esibirà alla guida di un trio con il contrabbassista Tyler Mitchell e il batterista Anthony Pinciotti. Musicisti di lunga data della comunità jazz di New York, perfettamente rappresentativi e inseriti nell’estetica modern mainstream dello Smalls.

Il trio, consolidatosi in lunghi anni di amicizia e musica, si esibisce regolarmente allo Smalls ma ha raccolto visibilità e fama anche in Europa con diversi tour in Francia e in Italia. Tra i tre musicisti l’interplay è papabile, hanno un approccio molto personale che permette loro di dare libero sfogo all’improvvisazione, pur attingendo alla migliore tradizione jazzistica americana.

Sabato in riva al mare si respirerà la vera e propria atmosfera newyorkese per una liaison da non perdere. Cena alle 20.30 e a seguire concerto. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 0533 326226 e 335 7002223 o scrivere a ilgruppodei10@gmail.com.

Autore: bondeno

redazione bondeno.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.