Insegne e vetrine dei negozi

venerdì 28 novembre ore 17 -presso biblioteca Ariostea di Ferrara

LE INSEGNE E LE VETRINE DEI NEGOZI DALLA TRADIZIONE AI NUOVI MEDIA – Antropologia della comunicazione commerciale urbana

Conversazione a cura di Roberto Roda, Centro Etnografico Ferrarese
Negli anni Ottanta, il Centro Etnografico Ferrarese fu pioniere negli studi sulla comunicazione commerciale, facendo conoscere in Italia il lavoro di Gual e Mulet sulle botteghe tradizionali di Palma di Maiorca, lavoro basilare per comprendere la logica delle vetrine e delle insegne nelle società pre-globalizzazione: uno studio catalano ma applicabile metodologicamente anche alla situazione italiana. Negli anni successivi il Centro Etnografico ha continuato a censire le sopravvivenze della tradizione, documentando anche il sorgere di nuovi fenomeni (dalle vetrine viventi e quelle multi mediatiche).
La conversazione propone un viaggio nel tempo, dai primi anni del Novecento sino ad oggi, per capire come si sia trasformata la comunicazione commerciale urbana sotto l’incalzare delle nuove tecnologie.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.