Jazz a Porto Garibaldi

Il jazz è pronto a infiammare il litorale con il primo appuntamento della quarta edizione di “Tutte le Direzioni in Summertime” che occuperà con le sue proposte musicali e non solo l’intero arco della stagione. La ricca rassegna organizzata dal Gruppo dei 10 – che proporrà quattordici serate di musica e spettacolo che spazieranno, come indica il titolo ormai collaudato della manifestazione, fra diversi generi musicali per offrire una gamma estremamente varia di proposte – prenderà il via venerdì 6 giugno al Panama Beach di Porto Garibaldi. Dopo il successo riscontrato nelle scorse edizioni, infatti, sarà ancora l’accogliente atmosfera dello stabilimento di ‘unconventional beach’ di Davide Frisoli, in viale dei Mille 30, ad avvolgere gli imperdibili appuntamenti.

 

Il primo gruppo a ‘salpare l’ancora’ della rassegna sarà l’inedito ensemble composto da cinque magnifici musicisti quali Marco Tamburini alla tromba, Gaspare Pasini al sax contralto, Mario Rusca al pianoforte, Riccardo Fioravanti al contrabbasso ed Ellade Bandini alla batteria raggruppati sotto il nome di “Jazz by the sea”. La ragione del nome non risiede solo nelle caratteristiche del Panama, ma soprattutto si è voluto ricordare la partecipazione di quattro di loro (mancava Marco Tamburini) all’indimenticabile esperienza di “Jazz on the sea”: otto barche a vela che, battendo bandiera estense, nel 2002, per una settimana, portarono jazz e canzone d’autore lungo le coste dell’Istria. Sensazioni calde e legami profondi che ritroveremo in questa serata inaugurale e anche in tutte quelle a seguire, in un percorso che ci accompagnerà per tre mesi e che offrirà, come nelle passate edizioni, musica di qualità intensamente variegata.

 

Un concerto di sicuro impatto emotivo impreziosito dalla presenza dell’ospite d’eccezione Mario Rusca. Se infatti è facile incontrare nella scena jazz personaggi del calibro di Tamburini, Pasini, Fioravanti e Bandini (al celebre batterista ferrarese, tra l’altro, è stata dedicata l’intera rassegna estiva dello scorso anno), molto più difficile è avere l’opportunità di sentire dal vivo lo storico pianista e compositore. Rusca, attivo dagli anni 70 nel panorama jazzistico italiano, nonostante le sempre più rade esibizioni rimane uno dei pianisti più amati in Italia per il suo inimitabile contributo alla storia del jazz nel nostro Paese. Un’occasione più unica che rara, quindi, che verrà accompagnata dalle prelibatezze del Panama Beach. Musica di qualità e buon cibo saranno i due ingredienti fondamentali per un connubio di sicuro successo, in grado di animare il litorale ‘in tutte le direzioni’. Il prossimo appuntamento sarà venerdì 13 giugno con il Luca Ghielmetti  Trio.

 

Cena alle 20.30 e a seguire concerto. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 0533 326226 e 335 7002223, visitare la pagina Facebook https://www.facebook.com/ilgruppodei10?fref=ts o scrivere a ilgruppodei10@gmail.com.

Autore: bondeno

redazione bondeno.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.