Osservando le stelle

Il Gruppo Astrofili Discovery di Finale Emilia ha predisposto un ricco calendario di attività e di eventi per i mesi estivi:
Un appuntamento importante, da sabato 9 a sabato 16 agosto in occasione della settimana delle Stelle Cadenti, Prima Edizione: manifestazione pubblica sul fenomeno dello sciame meteorico delle Perseidi alla quale si può accedere gratuitamente.
L’Associazione si è costituita nel 1999 con il nome di "Gruppo Astrofili" ed ha come scopi primari la divulgazione dell’Astronomia amatoriale, nonché la ricerca e l’affinamento delle tecniche di ripresa astronomica.
Attualmente il gruppo conta una decina di soci di cui 4 svolgono regolare attività che comprende: decine di serate pubbliche osservative, conferenze di astronomia, mostre fotografiche, spedizioni all’estero per riprendere fenomeni astronomici, pubblicazioni su periodici locali, collaborazioni con scuole ecc.
L’osservatorio, realizzato grazie al lavoro volontario, è stato inaugurato sabato 29 marzo, alla presenza delle autorità e di numerosi bambini. D’intesa con il Comune di Finale Emilia, è stato realizzato un progetto osservativo rivolto alle scuole chiamato Progetto PST, incentrato sull’osservazione delle protuberanze solari. Oltre alle osservazioni telescopiche, le scuole hanno usufruito di proiezioni astronomiche all’interno dell’agriturismo La Cascinetta dove ha sede l’Osservatorio Astronomico, in via Canalazzo-Cascinetta, sulla strada per Scortichino di Bondeno.
Per informazioni, contattare i numeri 335-6535605 oppure 328-4909418, o via posta elettronica a fomalaut10@yahoo.it.
In allegato una foto scattata durante l’inaugurazione del nuovo Osservatorio Astronomico.

Autore: bondeno

redazione bondeno.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.